Medialuna-tango.it non è più disponibile qui. Per favore prova medialuna-tango.com invece.

Tutto sul mondo del tango

Dietro una delle danze più affascinanti al mondo si nasconde una storia di crimine, povertà e disagio.

Stiamo parlando del tango, che da oltre 100 anni ci commuove e ci emoziona, ma che soprattutto è sinonimo di eleganza e sensualità.

Eppure il suo essere chic e senza tempo cozza con la sua origine povera, nato com'è nei barrios di Buenos Aires tra le comunità di emigrati, spesso di origine italiana, che cercavano in questa danza all'apparenza semplice lo svago e la dolcezza delle terre che si erano lasciati alle spalle. Di più, alcune parole usate tra ballerini di tango sono tuttora derivate da un antico slang parlato tra carcerati argentini, il cosiddetto "lunfardo".

La vera storia di una danza antichissima

Proprio in questa commistione di alto e basso sta l'unicità del tango, e questo sito vuole essere una introduzione al mondo di questa forma di danza sia da un punto di vista formale che storico.
Nei movimenti di questo ballo si trovano tracce africane, europee, ma anche native americane, e sarà interessante radiografare movimenti, tradizioni e abitudini dei tangueri fino a far emergere questi antichi "reperti".

Inoltre andremo ad occuparci delle differenze tra milonga, nel senso del tango più lento, il tango in senso stretto e il vals, che è il tango direttamente derivato dal valzer viennese (ecco una delle tracce europee alle quali abbiamo fatto cenno!).

Non mancheremo di spiegare le figure principali del tango, pur consapevoli della difficoltà di capirle semplicemente leggendo: fra queste vanno ricordate almeno l'ocho, il molinete o la salida basica.

Casino Italiani